Che cosa sono le costellazioni familiari

I Movimenti dell’anima e dello spirito

Il termine Costellazioni familiari si riferisce alla rete delle relazioni che legano tutte le persone appartenenti alla famiglia attuale e al sistema familiare da cui provengono. La parola costellazione non ha nulla a che fare con una valutazione astrologica o una ricerca di astronomia. Essa vuole semplicemente offrire una metafora linguistica per dare un’immagine concreta: come le stelle, con le loro specifiche posizioni nel cielo sono parte di sistemi e forme diverse di costellazioni che noi riconosciamo e diamo loro un nome,  allo stesso modo possiamo immaginare che ogni persona all’interno della sua famiglia e del sistema più ampio dei suoi parenti e avi, occupa un posto preciso e crea una rete di relazioni interdipendenti con tutte le altre persone appartenenti. L’appartenenza si ha perché si è nati in quella famiglia o perché abbiamo acquisito una parentela per diritto, per es. perché sposati, fidanzati, o perché pur non avendo legami di sangue o di coppia, altri motivi importanti legano una persona esterna alla storia familiare, per es. i bambini adottati o coloro che hanno avuto un’influenza significativa per la crescita o hanno aiutato materialmente qualcuno della famiglia a sviluppare la sua vita. Così eventi e particolari storie di vita dei propri familiari, anche di generazioni passate possono continuare ad avere conseguenze sulla vita attuale di una persona. Questo è molto evidente quando la persona non riesce per vari motivi a vivere la propria vita, o ha una vita difficile, attraversa continue crisi e blocchi o fallimenti sentimentali o economici e professionali; nel linguaggio delle costellazioni si dice che ella è caduta in un irretimento, cioè tende ad imitare il destino di un altro. E’ un processo inconsapevole. Perché lo fa. Per Amore. Questo Amore Spirituale soffre se qualcuno è escluso e se non è riconosciuto, compensato per quello che ha fatto. Semplicemente ringraziato. Le Costellazioni familiari nascono da una esperienza diretta nei gruppi in cui sono emerse delle scoperte che Bert Hellinger ha chiamato Ordini dell’Amore, cioè l’Amore segue delle leggi e l’Anima possiede un vero e proprio DNA cioè conserva nella memoria cellulare del corpo tutte le esperienze e gli affetti, e i traumi e tragedie e drammi.

Cosa fanno le Costellazioni Familiari? In tedesco la parola che in italiano è stata tradotta come costellazione familiare, è molto chiara e forte: – alzati in piedi- . Le Costellazioni Familiari fanno proprio questo, aiutano una persona che è “finita a terra” a rialzarsi di nuovo, a guardare avanti e fare i passi necessari per uscire da una situazione di sofferenza e di problemi per andare a prendersi una nuove possibilità nella sua vita.

Il metodo è semplice, pratico e ha riscontri immediati. La persona dà una breve descrizione del problema, a volte anche una sola frase è abbastanza, poi si fa una rappresentazione in un determinato spazio, per es. lo spazio che si crea all’interno di un cerchio di persone, utilizzando alcuni partecipanti (quando si lavora in gruppo) per rappresentare le persone coinvolte nel problema. Il lavoro procede in silenzio, e i rappresentanti vengono invitati a muoversi liberamente appena cominciano a percepire nel loro corpo il movimento, quindi si segue il movimento corporeo dei rappresentanti, e la scena che tutti possono osservare, mette in luce le dinamiche che sono alla base del problema, fino a che giunge alla sua risoluzione.  Non è psicoterapia, non assomiglia a nessun altra forma di counseling o trattamento olistico.  E’ un aiuto che non esclude altre terapie, agisce sulla buona soluzione dei problemi, senza preoccuparsi di analizzarli mentalmente, è straordinariamente efficace perchè nasce da una saggezza interiore che tutti possediamo e possiamo contattare. E’ rapido nel creare cambiamenti positivi in breve tempo. La persona lo vede e lo vive quando nella sua normale vita quotidiana si manifestano azioni, comportamenti ed eventi concreti che danno una svolta decisiva ad una relazione della propria vita affettiva o ad una situazione difficile. Spesso i risultati meravigliano perché vanno oltre le aspettative e i desideri della stessa persona, cioè riceve più di quanto aveva osato chiedere. Può essere utilizzato anche per sessioni individuali. Il lavoro delle costellazioni è importante anche per chi vuole approfondire la conoscenza di se stesso e delle proprie radici e al tempo stesso risvegliare i propri talenti, la propria creatività e ampliare la propria vita.  Ad oggi il metodo è conosciuto in vari ambiti, terapeutico, educativo, aziendale e professionale in Italia e in ben altri 60 paesi al mondo, in tutta l’ Europa, nei Paesi dell’Est e in Russia, in Cina e Giappone, in India, in Iran e Egitto,in Australia, negli Stati uniti, in tutto il Centro America  e Sud America.

La famiglia è la nostra forza.

 Dall’ Amore in famiglia e dalla rete delle relazioni familiari che viviamo noi ci nutriamo di tutto ciò che è essenziale per diventare adulti per prendere il nostro posto nel mondo, per andare verso il futuro, verso la vita piena e felice.

Le Costellazioni familiari sono un aiuto per  tutti e i genitori possono partecipare insieme ai loro figli, anche se molto piccoli. Esse si occupano in modo particolare di eventi e problematiche importanti che influenzano per anni la nostra vita ostacolandone lo sviluppo e che occorre necessariamente guarire. Queste problematiche sono affrontate e risolte con successo:

  • Le crisi di coppia. Separazioni e divorzi.
  • Traumi della nascita e parti difficili. In particolare il parto cesareo mostra effetti devastanti sulla vita futura nelle relazioni di coppia e nel lavoro.
  • Affidi e adozioni.
  • Aborti volontari o spontanei. I bambini mai nati. Le conseguenze sono profonde per la donna in primis e per la coppia, ma anche per gli altri figli che cfi sono già o che arriveranno, e a seguire investono molte generazioni. Le manifestazioni prendono svariate forme nei vari membri della famiglia anche dopo anni dal trauma dell’aborto: disagio psicofisico, malessere, ostacoli in vari campi della vita, malattia.
  • Morti precoci, improvvise. Suicidi e omicidi
  • Morti causate da incidenti o calamità naturali (terremoti, alluvioni frane, ecc) o da conflitti sociali e guerre.
  • Malattie Disturbi organici e/o psichici , tumori e malattie in genere (le costellazioni individuano ciò ha generato la malattia e la sua funzione nelle relazioni familiari; rendono visibile il processo di guarigione e della cura. Le costellazioni non si sostituiscono alla medicina, però medici e professionisti possono ricevere un’informazione più ampia per gestire e scegliere la cura con il loro paziente.
  • Vite difficili. Situazioni in cui, anche quando non ci sono sintomi fisici o psicologici, la persona si sente oppressa e chiusa in un circolo di continue difficoltà, o di avvenimenti pesanti che si  Per quanto abbia capacità e volontà vive la frustrazione di non trovare la via d’uscita. I rischi di ammalarsi sono alti perché ogni risorsa mentale, fisica emotiva perde energia soprattutto per i continui sforzi che si tendono a fare senza risultato. Queste sono situazioni in cui le costellazioni familiari aprono un campo nuovo di opportunità e aiutano a far vedere ciò che manca e si può integrarlo, dov’è la forza e appropriarsene, quale la direzione e le scelte giuste per la propria salute e la propria realizzazione.

Prendere decisioni rapide. Le costellazioni però non vanno considerate come un test della verità, danno la possibilità di far vedere cosa produce seguire un determinata azione o un’altra, e quindi la scelta più appropriata.                                      

Orientamento nei perCorsi di studio e Formazione in tutti i campi scolastici e professionali.

Per le tue domande e richieste:

347 0352548

scrivimi su whatsapp

Share This