Storia delle Costellazioni Familiari

Sistemiche e Spirituali

Hellinger® Sciencia

La costellazione familiare: una panoramica

Gli Inizi

Parla Bert Hellinger

Io ho incontrato le costellazioni familiari perché le costellazioni familiari esistevano  già prima di me. Thea Schönfelder me le mostrò durante le settimane di psicoterapia a Lindau e mi scelse come rappresentante del padre di un giovane schizofrenico. Del tutto inesperto, mi lasciai andare alla costellazione, sicuro di me e fiducioso. Ad un tratto, spostò il rappresentante di questo giovane ed io caddi in un buco profondo. Io non ero più me stesso. Alla fine, dopo la costellazione, io mi sentivo in un altro paesaggio, lontano ed in pace…Un paio d’ anni più tardi, andai ad un seminario aperto di quattro settimane sulla Terapia Familiare a Snowmass, in alto sulle Montagne Rocciose. Era condotto da Ruth McClendon e Les Kadis. Anche loro mostrarono le costellazioni familiari. Di nuovo, io venni scelto per un ruolo come rappresentante e di nuovo oscillai tra alti e bassi. Non potevo capirlo, anche loro non spiegavano.Un anno più tardi Ruth McClendon e Les Kadis vennero in Germania ed offrirono due corsi sulla Terapia con più famiglie. Vale a dire, che hanno fatto terapia a cinque famiglie, genitori e figli, allo stesso tempo, per cinque giorni. Ancora una volta riuscivo a capire a fatica i particolari. L’esperienza era là, la comprensione rimaneva fuori.

Tuttavia, io intuivo che lì c’era il futuro.Dopo un anno, era arrivato il momento. Mi accingevo a questo compito. Prima di ciò, successe qualcosa che mi facilitò l’accesso. Io cominciai a capire dove portava la costellazione familiare.Per molti anni, avevo offerto corsi sugli sviluppi dell’analisi del copione di Eric Berne, il fondatore dell’analisi transazionale. Nel suo libro , “Cosa dite dopo aver detto buongiorno”, egli li descrive dettagliatamente. Egli ha scoperto che noi viviamo la nostra vita secondo un programma segreto, un copione che noi rappresentiamo sul palcoscenico della vita, quasi parola per parola. Allora, mi venne l’idea che questo copione, che noi recitiamo durante la nostra vita, fosse stato rappresentato già prima da un’altra persona della nostra famiglia e dalla quale noi ci facciamo prendere completamente e in fondo ripetiamo. Improvvisamente, compresi cosa fosse un irretimento.  Compresi cosa succedeva ad una persona irretita nel destino di un’altra persona.

Si diventa irretiti nel destino di quelle persone che la nostra famiglia ha perso perché dimenticate ed escluse. Ad  un tratto,  compresi ciò che accade nelle costellazioni familiari. Nelle costellazioni  familiari vengono alla luce attraverso i rappresentanti chi sono questi esclusi e come possono  essere riammessi nella famiglia e nel nostro cuore con il sollievo di molti. Allo stesso tempo, mentre scrivevo per una conferenza sulla colpa e l’innocenza nel sistema, mi chiarii che esiste un ordine primordiale che dà la precedenza a chi è venuto prima rispetto a chi è venuto dopo.

Da qui in poi é proseguita la storia di successi delle costellazioni familiari. Successi a cui potrete partecipare interiormente anche voi leggendo queste note, come pure potrete trarne sollievo e una nuova fiducia in voi stessi.

Inizialmente la costellazione familiare è rivolta alla famiglia attuale o alla famiglia d’origine. Nonostante il focus circoscritto, anche con questo tipo di costellazioni familiari si ottengono buoni risultati. Hanno aiutato molte persone.

Lo sviluppo della Costellazione familiare

Il passo successivo delle costellazioni familiari fu lo sviluppo di nuove riflessioni sulla nostra anima e il nostro spirito. Ma, soprattutto, con nuove riflessioni sui limiti della nostra coscienza, come per esempio, la nostra coscienza fissa i limiti del nostro amore e delle nostre relazioni.

 

Hellinger® sciencia

Queste riflessioni sono state raccolte, in seguito, nel concetto di Hellinger® sciencia. “Si è rivelato che le mie riflessioni sugli ordini dell’amore valgono in tutte le relazioni, molto oltre la nostra sola sfera personale e la nostra famiglia. Sono proprio una scienza, una scienza creativa in movimento. Questa scienza viene alla luce con la costellazione familiare. E’ sperimentabile in essa. Questa scienza rompe i confini della precedente costellazione familiare e i confini della psicoterapia” (Bert Hellinger).

Le costellazioni familiari  vengono applicate con successo in tutte le relazioni della vita e affrontano problematiche di ogni tipo salute e malattia, relazioni sociali, lavoro, giustizia e così via. Guardano ai sistemi sociali e di vita dell’organizzazione collettiva della società, del lavoro e dell’economia. La visione nuova con cui si affrontano e risolvono le problematiche di vita e lavoro emerge da una qualità della coscienza dell’essere umano evoluto più elevata che appartiene alla sua dimensione spirituale. (Leopoldina De Varti)

Costellazione Familiare Spirituale 

Prima di continuare, dico qualcosa sullo spirito e su come esso si mostra nei movimenti del nostro corpo e della nostra anima. E qui, ritorno al fenomeno in cui i rappresentanti di una costellazione provano, all’improvviso, come le persone che essi rappresentano, senza sapere nulla di loro. L’importante era che il rappresentante si lasciasse andare al movimento interiore, senza sapere qualcosa del cliente, come afferrato dall’interno e dall’esterno. Questo modo di procedere prese le distanze dalle prime costellazioni familiari. Non c’erano più domande sui sentimenti, nessuna domanda sulle aspettative e sulle paure. Tutto veniva lasciato scorrere al di là del problema e al di là della soluzione e oltre qualsiasi forma  psicoterapeutica di allora. Tutto veniva lasciato ai movimenti che prendevano il rappresentante. Ad un certo punto divenne evidente quello che accade veramente ai rappresentanti quando a muoverli è un’altra forza.   Si comportano come un medium posseduto e mosso da un altro potere. Anche il conduttore segue questi movimenti, anche lui si lascia prendere e coinvolgere da loro. Questo fenomeno non è spiegabile ricorrendo a concetti tradizionali. Il risultato delle molte ricerche, condotte fino a questo momento, dimostra che i rappresentanti entrano in un altro campo, un campo spirituale che Rupert Sheldrake ha chiamato campo morfogenetico. In questo campo sono immagazzinati, in una memoria collettiva, i sentimenti che un gruppo familiare del passato, collegato a quello attuale, aveva allora.

Chi o cosa guida nella costellazione familiare Spirituale? 

 

E’ evidente che nelle Costellazioni Familiari Spirituali, i rappresentanti e il conduttore vengono presi e guidati da un altro potere. Dove vengono guidati? Oltre tutte le separazioni, per cui quelli che erano separati e disuniti, vengono riuniti. Questo potere è un potere dell’Amore che annulla tutte le separazioni.

Cosa significa ciò nello specifico? Quelle distinzioni che noi spesso poniamo in primo piano di buono e cattivo o di appartenenza o esclusione non valgono più.  Ciò che noi abbiamo appreso nella psicoterapia, passa in secondo piano e con questo tutto ciò che volevamo raggiungere con la nostra buona coscienza e buona volontà. Tutto ciò sembra indipendente dalle nostre rappresentazioni usuali e dai nostri abituali pensieri. Nelle costellazioni familiari spirituali tutto scorre davanti ai nostri occhi, senza interventi esterni, come una chiara rivelazione, come l’intervento di un altro potere, di un potere spirituale. Il rappresentante e il costellatore si avventurano guidati in qualcosa di più grande. Si avventurano oltre la loro sfera personale, verso i movimenti dello spirito che sono superiori e alla cui guida si sottomettono. Perdono con ciò qualcosa? Tutti loro ottengono qualcosa.

Per le tue domande e richieste:

347 0352548

scrivimi su whatsapp

Share This